Rambaldi Event – La Meraviglia degli Effetti Speciali – 16 e 17 ottobre 2021

‘La Meraviglia degli Effetti Speciali’, un evento tra arte, cultura e divertimento, è la prima grande manifestazione italiana dedicata al mondo degli Effetti Speciali cinematografici, all’interno del Parco tematico Cinecittà World, firmata Carlo Rambaldi.

La data dell’evento ricade volutamente nel periodo di svolgimento della ‘Festa del Cinema di Roma’. I temi previsti per l’edizione 2021 saranno il ‘Pinocchio di Carlo Rambaldi’ nel primo weekend, ‘Profondo Rosso’ ed ‘Alien’ nel secondo fine settimana dedicato all’horror, tutte pietre miliari della cinematografia italiana e mondiale curati dal Maestro Rambaldi.

Il focus riguarderà una serie di attività tra il tecnico ed il ludico: installazioni dedicate al Maestro, attività didattiche su differenti livelli, Workshop, Lab di trucco, Video Forum dimostrativi di tecniche di effetti speciali, Video Forum storici ed antologici riguardanti la carriera siderale di Carlo Rambaldi.

Completeranno l’offerta l’exhibit di effetti speciali integrati, il coinvolgimento delle Accademie italiane che svolgono tali professioni, ed in ultimo un concorso scolastico nazionale per tutti gli Istituti d’Arte italiani. Il contest per i Licei Artistici e le Accademie delle Belle Arti consiste nella realizzazione di un video riguardante attività di effetti speciali. La scelta dei partecipanti riguarderà diverse discipline tra cui la lavorazione dei materiali plastici, make-up cinematografico e teatrale, creazione di protesi, tumefazioni, ferite, ideazione e svolgimento di disegni creativi, realizzazioni 3D.

Tutti i video in concorso saranno pubblicati sulla pagina Facebook ‘Rambaldi Promotions’ per essere condivisi e votati da tutti gli Istituti italiani. Ogni video inizierà con il logo dello sponsor, facile, pertanto, prevedere la viralità e l’enorme mole di visualizzazioni.

All’ interno della programmazione è previsto un musical su ‘Pinocchio’, in un teatro del parco, che rappresenterà scena per scena la favola italiana più conosciuta al mondo. A seguire, una rappresentazione musicata di un assoluto unicum in Italia, realizzata da un noto artista italiano che creerà un percorso artistico, partendo da ‘Profondo Rosso’ ad ‘Alien’, come un novello cantastorie 3.0.

Saranno fruibili, negli altri spazi di Cinecittà World, dei Workshop e Lab. Nei primi, la clientela del parco potrà attivamente partecipare alle attività scegliendo di farsi truccare come i propri personaggi preferiti, nei secondi, potrà ammirare la professionalità degli effettisti dell’Associazione Nazionale Truccatori ed Effettisti Speciali.

L’attività espositiva prevede una mostra sugli studi tecnici di Carlo Rambaldi, per la realizzazione dei personaggi oggetto dell’evento, e dei Video Forum di tre nature diverse. Il primo dedicato a varie tecniche di effetti speciali, un secondo di natura antologica e storiografica sul Maestro Rambaldi, il terzo ed ultimo vedrà riprodotti i video del concorso nazionale.

In questa edizione saranno presentati alcuni libri pertinenti al mondo Rambaldi.

‘Il Mio Pinocchio’, libro da collezione contenente 95 tavole che raccontano la favola attraverso gli occhi di Rambaldi, e ‘Una Vita Straordinaria’, la narrazione storica della vita del genio degli effetti speciali raccontata da Victor Rambaldi, il quale presenterà entrambe le pubblicazioni nel contesto di un Talk Show interagente.
Ultima presentazione riguarderà il libro di Valentina Bisti, giornalista della redazione del TG1, ‘Tutti i Colori dell’Italia che Vale’ contenente l’intervista a Daniela Rambaldi che racconta il padre Carlo, edito da Rai Libri.

Per la chiusura dell’evento, è previsto un Closing Show che ospiterà alcune guest di rilievo nazionale ed internazionale legati a Carlo Rambaldi ed il suo mondo. Il panel metterà in luce alcuni aneddoti e dei simpatici retroscena della vita artistica e privata del Maestro ad Hollywood.

A tergo dello Show, verranno premiati i giovani del concorso scolastico, meritevoli di Borsa di Studio. La consistenza di queste ultime è rappresentata da un viaggio su una motonave della Grimaldi Lines ove verrà svolto un ‘Rambaldi Lab on Board’, altra esclusiva assoluta, a cui parteciperanno i borsisti con la formula All-Inclusive.