Alien Perspective

24 Mar Alien Perspective

Il 23 marzo 2023 si è tenuto presso la Cineteca di Milano l’evento di presentazioni di “Alien Perspective”, il primo progetto digitale dedicato al mondo creativo di Carlo Rambaldi, mago degli effetti speciali e tre volte premio Oscar per E.T., King Kong e Alien. A moderare la conversazione tra il direttore artistico del Rambaldi Studios, Fabio Dal Molin, e la fondatrice di TINAM, Jung Ah Suh, è stata Cristina Rambaldi, scrittrice, produttrice e responsabile dello sviluppo creativo della Fondazione Rambaldi.

Il motivo di questo evento di presentazione in formato talk è legato all’attenzione che il mondo dell’arte e del cinema sta riservando alle tecnologie emergenti come la blockchain, gli NFT (non-fungible tokens), il metaverso e il virtuale. Si vuole riflettere insieme su come queste nuove tecnologie influiranno sul futuro dell’arte e del cinema.

Durante l’evento è stato presentato il dipinto “Città Spaziale 2”, uno dei quadri della collezione Atmosfere Spaziali di Rambaldi esposta nel 2003 al Vittoriano, Roma. Il dipinto non è solo stato l’ispirazione del progetto Alien Perspective , ma anche il perno del contest letterario indetto dalla Fondazione Carlo Rambaldi per gli studenti della Scuola Holden di Torino; gli studenti sono stati chiamati ad esplorare
narrativamente i luoghi immaginifici del dipinto, immaginando quali potessero essere le storie e i personaggi di questi ambienti.

Tra i racconti ricevuti sono stati selezionati 5 racconti finalisti. Durante l’evento è stata consegnata da Daniela Rambaldi, vice-presidente della Fondazione Carlo Rambaldi, la targa all’autore del racconto vincitore, Pierferdinando Buttaro. In seguito, Fabio Dal Molin, direttore artistico del Rambaldi Studios, ha parlato della mission dello studio e di come si pone rispetto all’eredità creativa di Carlo Rambaldi.

Durante l’evento è stato mostrato un video dello straordinario lavoro di trasposizione digitale e del futuro museo digitale dedicato interamente alle opere di Rambaldi. Si è discusso anche dell’accessibilità e dell’impatto delle opere artistiche fisiche attraverso la trasposizione digitale e delle prospettive per includere le nuove generazioni nei progetti di Rambaldi Studios.

La palla è poi passata a Jung Ah Suh, fondatrice di TINAM, che ha parlato dell’ispirazione alla base della creazione di una piattaforma digitale per le esperienze artistiche e di come TINAM, acronimo per This Is Not A Museum, possa colmare il gap tra esperienze fisiche e digitali. Si è discussa anche l’importanza dell’accessibilità e della democratizzazione dell’arte attraverso le nuove tecnologie.

Infine, è stato mostrato Alien Perspective, il cortometraggio digitale ispirato all’opera pittorica del Maestro Rambaldi. Il cortometraggio è solo l’inizio di un progetto molto più ampio; il primo passo di un percorso che verrà svelato nei prossimi mesi.
L’evento “Alien Perspective” è stato un’occasione unica per esplorare il mondo creativo di Carlo Rambaldi e per riflettere sull’evoluzione dell’arte e del cinema nell’era digitale. Grazie alla tecnologia, le opere artistiche possono diventare più accessibili e le nuove generazioni possono scoprire e apprezzare l’eredità creativa di grandi artisti come Carlo Rambaldi.

I ragazzi della Scuola Holden di Torino che hanno partecipato al contest letterario per ALIEN PERSPECTIVE.

VINCITORE:

• PIERFERDINANDO BUTTARO

FINALISTI:

• LORENZA SABATINO
  • EDOARDO PIETRO CAMPAZZO
  • BIANCA GIARDINA
  • MIRCO SPADARO

Sorry, the comment form is closed at this time.